AIRFORCE ONE mission

Rispondi
Avatar utente
Viper
Messaggi: 30
Iscritto il: lun giu 25, 2018 10:05 am

AIRFORCE ONE mission

Messaggio da Viper » lun mag 24, 2021 6:17 pm

Ecco la proposta per questa settimana:

L’AIRFORCE ONE, un bellissimo B-747, ha appena finito i controlli ed il rifornimento presso l’Aeroporto militare di Al Minhad negli Emirati Arabi Uniti, dopo la visita del Presidente degli Stati Uniti all’Ambasciata Americana in Abu Dhabi.
Approfittando della presenza del Carrier Strike Group 69 che insiste in Golfo da due mesi, è stato stabilito dai vertici politici (con parrere contrario di quelli militari) di far effettuare un volo “propaganda” all’AIRFORCE ONE nell’area operazioni del gruppo navale US.
Al CSG 69 è stata affidata la gestione delle attività tattico militari atte a garantire la sicurezza del Presidente. Di seguito quanto stabilito:

Aeroporto militare di Al Minhad:
La sicurezza dell’aeroporto e delle procedure di rifornimento saranno garantite dal Contingente US con base a Dubai, dislocato per l’occasione insieme ad una batteria SAM di Patriot.

AIRFORCE ONE:
L’aereo del Presidente partirà alle ore 05:24 (ore locali) procedendo verso i 04 WP assegnati che lo vedranno passare in area operazioni del CSG 69 (tra WP 02 – 03) e poi WP 04 dove inizierà la lenta discesa per l’aeroporto militare di Liwa (sempre negli Emirati Arabi Uniti) per l’atterraggio. La quota di volo assegnata è di 30.000 piedi, mentre la velocità di crociera media sarà di circa 260 (IAS) nodi, la durata stimata e di circa 1 ora e 20 minuti per percorrere circa 450 miglia natiche.

Carrier Strike Group 69:
Come già detto il CSG 69 assicurerà la sicurezza dell’operazione nel suo complesso. In primis fornendo copertura dello spazio aereo tra WP 02 e 03 con l’impiego delle unità navali facenti parte il dispositivo di difesa di punto del Gruppo Navale Stesso e per l’occasione anche con un assetto isolato che garantirà copertura nel tratto Aereoportuale – WP 01.
In volo 2 F14 in ruolo A/A pronti all’intercetto di velivoli non identificati; 1 S-3B Tanker per garantire rifornimenti in volo; 1 E-3A AWACS che monitorerà secondo per secondo lo spazio aereo.

Ma cosa è riservato ai piloti del 69?

VOLO EAGLE ONE:
2 F18 in ruolo A/A con l’arduo compito di scortare a vista l’AIRFORCE ONE garantendone la sicurezza per tutto il volo. Solo arrivati al WP 04 sarete sostituiti da 2 F14 (OLYMPIC ONE), facenti parte il gruppo di volo in forza al CSG 69.

VOLO VIPER ONE:
I vertici militari, pur da subito contrari all’attività, hanno ritenuto questo “trasferimento” del Presidente una ghiotta occasione per giustificare l’eliminazione di una postazione SAM Iraniana che da tempo crea difficoltà al traffico aereo civile che attraversa il Golfo Persico da est verso ovest. Per questo motivo sono stati predisposti, sempre presso l’aeroporto di Al Minhad, 2 F18 SEAD con il compito di eliminare “eventuali” minacce missilistiche che possano compromettere il volo del Presidente.

Traffico Aereo:
Lo spazio aereo d’interesse non è interdetto al traffico civile, anche se non molto trafficato si rammenta il rispetto delle quote assegnate; all’AWACS comunque il compito di derimere eventuali interferenze.

Il Tempo:
Nuvole sparse a media quota, forti turbolenze entro i 2000 piedi, mentre a media e alta quota venti che potranno raggiungere i 55 nodi.

Le Comunicazioni:
A parte le comunicazioni radio intra-volo e verso AWACS, l’AIRFORCE ONE effettuerà comunicazioni audio/testo in autonomia atte a informare il proprio stato e le proprie intenzioni.

COSA SERVE PER VOLARE QUESTA MISSIONE:
Essendo stati inseriti velivoli civili/militari non presenti in DCS World “standard”, tra cui il protagonista della missione (B-747), è d’obbligo avere residenti sul proprio computer le MOD CAM e MAM; a questo link trovate tutte le istruzioni per allinearvi:
https://www.69squadrone.it/viewtopic.php?f=6&t=309
Ricordo che non è una MOD “invasiva” e che risiederà nella vostra personale cartella partite salvate, …. .
Per coloro che si vogliono cimentare con il ruolo SEAD (VOLO VIPER ONE), l’AGM 84-E è la vostra arma, mi permetto di consigliarvi un ripasso delle sue tipologie/modalità d’impiego.
Viper

Immagine

Flap
Messaggi: 62
Iscritto il: mar giu 26, 2018 3:07 pm

Re: AIRFORCE ONE mission

Messaggio da Flap » lun mag 24, 2021 6:48 pm

Grande Viper ci sarò sicuramente!!!!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Tcknight
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 27, 2018 10:39 am

Re: AIRFORCE ONE mission

Messaggio da Tcknight » mar mag 25, 2021 10:32 am

Ready

Rispondi