Risoluzione personalizzate fai da te

Rispondi
Tcknight
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 27, 2018 10:39 am

Risoluzione personalizzate fai da te

Messaggio da Tcknight » lun ott 12, 2020 8:28 pm

Ragazzi vi posto una guida su come creare una risoluzione personalizzata, anche superiore a quella di default, per provare risoluzioni non previste. Va ricordato che queste sono risoluzioni digitali e forzate, ma io le uso da sempre e i risultati sono ottimi. Prima di impostare le risoluzioni ricordate di disattivare il Gsync o freesync dai pannelli di controllo. Riporto il metodo per le schede nVidia, per le scheda AMD serve una utility a parte, Custom Resolution Utility, che hanno già l'utility incorporata.

"..Crea risoluzioni personalizzate usando il pannello di controllo NVIDIA


Gli utenti con GPU NVIDIA possono aprire il pannello di controllo con un semplice clic destro sul desktop -> Pannello di controllo NVIDIA per aprire il software. Una volta aperto, crea la risoluzione personalizzata seguendo i passaggi seguenti:

Clicca su " Cambia risoluzione " nel menu Visualizza nel pannello di controllo NVIDIA. Quindi, scorrere verso il basso e fare clic su " Personalizza ". Ora, un menu pop-up sullo schermo.

Seleziona la casella " Abilita le risoluzioni non esposte dal display " e fai clic su " Crea risoluzione personalizzata ".

Ora digita la risoluzione desiderata in pixel orizzontali e linee desiderate. Se si sta mirando a creare una risoluzione QHD personalizzata (2560 x 1440), digitare 2560 in pixel orizzontali e 1440 in linee desiderate o se si punta alla risoluzione 4K, digitare 3840 in pixel orizzontali e 2160 in linee desiderate . Se lo desideri, puoi anche scegliere una risoluzione inferiore rispetto alla risoluzione nativa del display.

Fai clic su " Prova " per verificare se la modifica della risoluzione funziona. Se non funziona, dovresti essere in grado di ripristinare la risoluzione precedente.

Puoi anche scegliere qualsiasi altra risoluzione, ma assicurati che il rapporto sia uguale a quello del monitor, che normalmente è 16: 9, a meno che non si disponga di un display ultra-wide. Altrimenti, le icone e altri testi potrebbero iniziare a sembrare allungati.///"

Per le risoluzioni va ricordato anche il rapporto. Un wide sarà diverso da uno schermo classico 16:9.

Vi lascio un link per capire quale risoluzione vi serve. Io al momento ho un 3440X1440 con @80hz di 21:9 2560x1080 a 75hz ;)

Immagine

Flap
Messaggi: 62
Iscritto il: mar giu 26, 2018 3:07 pm

Re: Risoluzione personalizzate fai da te

Messaggio da Flap » gio ott 15, 2020 2:51 pm

Grande ora ci dò un' occhiata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Rispondi